Studio di consulenza Pedagogica

IL METODO FEUERSTEIN

 

PAS STANDARD E BASIC

Cos'è il PAS?

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein. Successivamente è stato utilizzato con successo in settanta Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l'accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio.

 

I materiali del PAS sono organizzati in 14 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Gli esercizi vengono mediati da un applicatore PAS e possono essere svolti in classe o all'interno di un intervento individuale.

 

Obiettivi:

Il PAS si propone di produrre o migliorare la capacità di imparare:

  • correggere le funzioni cognitive carenti
  • formare corrette abitudini cognitive sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali
  • produrre motivazione intrinseca
  • promuovere l’insight e il pensiero riflessivo
  • trasformare l’individuo da passivo ricettore in attivo produttore di informazioni

A chi può risultare utile il PAS?

  • A bambini e ragazzi a partire dagli otto anni:
  • quando presentano deficit percettivi e disabilità di apprendimento
  • quando hanno bisogno di acquisire buone abitudini di lavoro, strategie e capacità di riflettere sul proprio stile di apprendimento, per migliorare la loro organizzazione e per motivarsi allo studio
  • quando desiderano raggiungere livelli di prestazione più elevati quando i risultati scolastici sono scadenti
  • quando sono affetti da sindrome di Down o altri deficit congeniti (vedere anche PAS Basic)

Deliberatamente privi di specifici riferimenti a materie scolastiche, gli esercizi sono trasferibili a tutte le situazioni di vita: in questo modo i discenti sviluppano l'abilità di applicare le loro funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richieda ragionamento.

 

 

Cos'è il PAS Basic


In questi ultimi anni, grazie all'incessante lavoro di ricerca che vede coinvolti il Professor Feuerstein, suo figlio Rafi e tutta l'equipe dell'Istituto Feuerstein, l'eserciziario che compone il Programma di Arricchimento Strumentale si è arricchito di nuovi Strumenti (PAS Basic), destinati a bambini in età prescolare o a soggetti in cui le funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse. 


A chi può risultare utile il PAS Basic?

  • Bambini in età prescolare
  • Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
  • Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
  • Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità) abbiano esigenze di riabilitazione


Qual'è il ruolo dell’applicatore PAS?


L’applicatore presenta gli esercizi, spiega i termini, prepara il lavoro indipendente, esplora processi e strategie, fa una previsione delle possibili difficoltà a livello di un esercizio specifico o del funzionamento cognitivo del soggetto, rinforza l’apprendimento e aiuta i discenti a espandere le abilitàe i concetti appresi a situazioni diverse.

Gli applicatori PAS hanno una particolare percezione dei discenti e aspettative positive rispetto alla loro modificabilità. Essi valutano i cambiamenti indotti dall’uso del PAS osservando l’efficienza dei discenti nel risolvere esercizi specifici e la loro capacità di mettere in atto processi di pensiero e transfer spontanei. In altre parole focalizzano la loro attenzione sul processo di pensiero piuttosto che sul prodotto. I discenti ricavano un feedback attraverso l’autocorrezione, l’interazione con i pari, la valutazione che l’applicatore dà della loro prestazione; essi imparano ad autovalutarsi sulla base dell’obiettivo che è stato definito e facendo ricorso a criteri misurabili come la velocità, un minore affaticamento, un comportamento meno impulsivo.