Studio di consulenza Pedagogica

Chi sono

La mia formazione.

Pedagogista e consulente pedagogico minorile e Familiare.

Socia ANPE e iscritta Albo n° I0306 Applicatore del metodo Feuerstein.

  • Specializzata con Master di II livello in Progettazione pedagogica nel settore della Giustizia civile e penale presso Università Cattolica di Milano (2008).
  • Master di I livello in Tutela dei diritti dei Bambini e degli Adolescenti conseguito presso Scienze della Formazione – Università degli studi di Palermo (2006).
  • Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione indirizzo Educatore Professionale presso Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli studi di Palermo (2004).
  • Corso di formazione di “Esperto in Comunicazione”promosso dalla Regione Sicilia - Ente Prima rete soc.coop (2004).
  • Vincitrice di Borsa di studio/partecipazione al Master di “EDUCAZIONE ALLA SALUTE” Università/Scuola diMedicina São Paolo – Brasile.(2003)
  • Ha partecipato alle giornate di formazione “La relazione tra medico e paziente” Università/Scuola diMedicina São Paolo – Brasile.(2003)
  • Autrice della Ricerca “Il mobbing,dalla malattia professionale alla promozione del benessere sul lavoro” pubblicata nel periodico trimestrale “DIFESA SOCIALE” vol. LXXXIV, n 3-4 , pp.57-70.(2005), Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Igiene e Microbiologia di Palermo e Centro ascolto UIL Mobbing di Palermo.

Ricerche nell’ambito della Tutela minorile in chiave pedagogica:

  • - Osservazione e valutazione della relazione di attaccamento nella prima infanzia” (minori con provvedimento giudiziale ) Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Scienze dell’Educazione – Palermo (2002)
  • - “MINORI DEVIANTI A MILANO” Ricerca Interprofessionale sulla “Messa alla prova“ – Università Cattolica di Milano in collaborazione con il Tribunale per i minori di Milano (2008). Pubblicata nel 2013
  • - Osservazione e analisi dati nell’ambito delle Adozioni Internazionali, svolta presso A.i.b.i. di San Giuliano Milanese (MI) (2008)

Da diversi anni lavoro con adolescenti, bambini e adulti anche in situazioni di svantaggio ed Handicap (ADHD, difficoltà di apprendimento e altre problematiche di natura comportamentale ); collaboro con le scuole proponendo progetti e laboratori che riguardano: la comunicazione, l’orientamento, il sostegno alla crescita, le emozioni e lo sportello d’ascolto.

COLLABORAZIONE alle sedute di odontofobia CON CENTRO MEDICO ODONTOIATRICO sito IN MELEGNANO PIAZZA IV NOVEMBRE ,13

Collaboro con il centro medico odontoiatrico nella gestione “della relazione medico e bambino”, intervenendo con un approccio ludico per permettere al bambino di vivere serenamente le sedute odontoiatriche, divertendosi, acquisendo fiducia nel professionista e offrendo la necessaria collaborazione.