Vengono realizzati percorsi individuali e in piccoli gruppi per bambini con difficoltà di apprendimento e problematiche relazionali e comportamentali di gestione delle emozioni
Lo studio si avvale di professionisti specializzati nel metodo Feuerstein ( psicomotricista, psicoterapeuta) studiato per prevenire o intervenire su bambini e ragazzi (età prescolare e scolare) con difficoltà di apprendimento, emotive o comportamentali.
Vengono inoltre effettuati:
- Test per l’individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
- Attività di screening per la scuola dell’Infanzia
Lo screening offre l’opportunità di prevenire, far emergere e riconoscere precocemente eventuali difficoltà di relazione, di comportamento, di apprendimento del bambino (che si possono manifestare con inadeguatezze nella scrittura, nella lettura, nella comprensione logica, deficit dell’attenzione e iperattività, problemi nei rapporti interpersonali, fobie scolastiche…), il suo modo di essere e di vivere, oltre che le cause delle insufficienti abilità apprenditive, del disagio psico-relazionale, la frequenza e la qualità delle relazioni all’interno dei gruppi, per aiutare poi le insegnanti ad individuare i percorsi educativi più adatti, un sempre più opportuno orientamento metodologico-didattico, strategie più adeguate ed efficaci e un più opportuno atteggiamento educativo.