Innanzitutto è indispensabile la figura del Mediatore, perché siamo all’interno della pedagogia della mediazione. Lavorando insieme al bambino, il Mediatore si assume la responsabilità del cambiamento del piccolo paziente, credendo fortemente in lui e aiutandolo a costruire la propria autonomia, in modo da poter poi mettere a frutto i propri talenti nel miglior modo possibile.
Chi lavora con il P.A.S. (Programma di Arricchimento Strumentale) utilizza delle schede specifiche che servono da palestra cognitiva e vanno a lavorare sulle funzioni cognitive, che sono i mattoncini del pensiero. Tutti noi abbiamo funzioni cognitive più attive e altre più sopite e questo spiega come mai siamo più abili in alcuni campi e facciamo molta più fatica in altri.
Sul pensiero tuttavia si può e si deve lavorare, soprattutto in caso di difficoltà specifiche, perché l’intelligenza si può imparare, così come si può imparare ad imparare!
Accanto al lavoro del Mediatore con le schede c’è anche il cosiddetto ponte con la vita e la realtà vissuta, che è ciò che permette la generalizzazione delle esperienze di apprendimento nella vita quotidiana e chiaramente in questa fase sono importantissimi i cosiddetti ambienti modificanti, ossia tutti i luoghi fisici e del cuore che il bambino abita. Famiglia, scuola, extra-scuola sono gli ambienti modificanti per eccellenza nei quali il cambiamento e la modificazione positiva vanno sostenuti e implementati. Il ragazzo infatti può magari fare esperienza di competenza ed efficacia con il suo Mediatore, ma se poi quando rientra a casa il papà gli dice “Sei sempre il solito, non capisci niente!” ecco che la modificabilità viene ostacolata e il ragazzo si trova in un conflitto certamente poco utile ad un sereno sviluppo e apprendimento.
Nel Metodo Feuerstein venga coinvolta tutta la persona, mente e cuore, compresi gli ambienti che abita.
A chi può essere utile il Metodo Feuerstein?
Da 0 a 99 anni a tutti! I campi di applicazione sono la prevenzione, il potenziamento cognitivo, le riabilitazione, la formazione.